Categorie
Computer, hardware e software Google Chrome Script Per Jaws Uno Script al giorno

Evitare informazioni inutili nella Barra degli indirizzi di Google Chrome

La soluzione offerta da un semplice script di Jaws.

A me capitava che, appena entrato in Google Chrome, o quando comunque mi trovavo dove scrivere il percorso o le parole da cercare, la lettura della riga tramite la sintesi vocale Jaws recitasse
"Barra degli indirizzi e di ricerca"
, anche due volte di seguito. Quando poi iniziavo a digitare qualcosa, e mi fermavo per rileggere il contenuto della riga, assieme al testo inserito, la stessa dicitura veniva pronunciata nuovamente, rendendo più laboriosa tale rilettura.

Ho risolto i miei problemi con un semplicissimo script, che chiunque può essere in grado di aggiungere alla propria configurazione, e che di seguito illustrerò nei dettagli.

Cercando tra le possibili soluzioni, infatti, mi sono accorto che la funzione integrata di Jaws
GetLine
, (OttieniRigaCorrente), all'ingresso nella barra degli indirizzi, quando ancora non avevo scritto nulla, mi restituiva una stringa vuota.

A prescindere, quindi, da dove Jaws prendesse il titolo relativo alla Barra di ricerca, l'importante era che si riuscisse ad ottenere, ed in modo semplice, il solo contenuto da me inserito.

Sfruttando questa opportunità, ho così creato uno script che contiene un'unica
struttura di controllo
, un argomento fondamentale illustrato nel Capitolo 5 della guida sugli Script di Jaws.

Tale controllo verifica se nel campo di ricerca sia stato immesso del testo, ed in questo caso le possibilità, ovviamente, sono solo due:

  1. Se il campo di ricerca è ancora vuoto, il flusso dello script entra nel primo ramo della struttura, dove viene eseguito lo script nativo, quello che normalmente legge la riga corrente.
  2. Se invece l'immissione di testo è iniziata, il flusso prende la via alternativa della struttura, dove una funzione di lettura si occupa di pronunciare il solo testo sino a quel momento inserito.

In questo modo, avremmo due situazioni:

  1. All'ingresso nel campo di editazione, quando ancora non abbiamo immesso nulla, premendo i tasti per la lettura della riga, lo script nativo recita il messaggio normale di Jaws, che serve a dire dove siamo.
  2. Non appena noi iniziamo a scriverci del testo, le successive eventuali pressioni dei tasti per la lettura della riga corrente, invece, ci pronunceranno il solo testo immesso.

Lo script SayLine ().

Siccome tale script deve svolgere dentro a Google Chrome la funzione di lettura riga, la scelta più semplice è quella di dare ad esso lo stesso nome di quello nativo. Per conoscere quale sia, si deve premere dapprima
Insert+1
,così da entrare nell'Aiuto Tastiera di Jaws, quindi premere tre volte velocemente la combinazione che nella vostra configurazione legge la riga,
Insert+FrecciaSu
o
TastoJaws+FrecciaSu.

Il nome che vi sarà pronunciato, e di cui vi sarà fatto lo spelling, è appunto
SayLine.

Questo dato non solo identificherà lo script da creare, ma soprattutto sarà il nome che dovremo far seguire al comando
PerformScript
, (EseguiScript), il quale sarà inserito nel citato primo ramo della struttura per attivare lo script originale di Jaws.

Nell'altro ramo, come detto, useremo la funzione di lettura
SayMessage
, (LeggiMessaggio), cui specificheremo la costante
OT_ERROR
, che ha valore 13, seguita dalla funzione che rileverà il testo immesso, la citata
GetLine ().

Inserire lo script.

Se non conoscete il modo per svolgere l'operazione nel titolo, allora provate a leggere l'articolo che spiega come aggiungere uno script alla propria configurazione di Jaws.

In ogni caso, bisognerà aprire Google Chrome, e da lì richiamare l'Editor di Jaws.

Una volta inserito lo script, che potrete copiare tramite l'apposito pulsante, sarà sufficiente salvare con
Control+S
, senza per forza dover entrare nella schermata di modifica. Questo si deve al fatto di aver utilizzato lo stesso nome per lo script locale, rispetto a quello che è invece presente nel file script Predefinito, il che consente di non specificare i tasti in fase di creazione dello script stesso.

Script SayLine ()
if !GetLine () Then; se la riga corrente è vuota,
PerformScript SayLine (); richiama lo script nativo per la lettura della riga corrente
Else; altrimenti,
SayMessage (OT_ERROR, GetLine ()); legge il solo testo immesso
EndIf; fine controllo contenuto riga
EndScript

Uno Script al giorno, toglie gli ostacoli di torno!

Questo articolo fa parte dell'iniziativa nel titolo, che qui viene presentata nel dettaglio. Sarà, se non altro, l'occasione per dare spazio a script per vari linguaggi realizzati dagli utenti, oppure messi a punto sulla base di specifiche richieste da questi pervenuteci.

Per ulteriori informazioni, o inviare materiale, rivolgetevi direttamente a:

abramo.volpato@ unoscriptalgiorno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *